Oggi pubblichiamo le principali norme di riferimento, la giurisprudenza e le fonti consultate per la redazione della scheda sul funzionamento del sistema di asilo in Francia.
Continueremo naturalmente ad aggiornare le varie parti che compongono questa scheda, quando verremo a conoscenza di novità rilevanti, errori, omissioni. Per questo ringraziamo sempre chi ci fa pervenire segnalazioni a riguardo.
Speriamo poi, nei prossimi messaggi, di offrire ai lettori di questo blog anche interventi di esperti del sistema di asilo francese, che ci aiuteranno ad andare oltre quello che siamo riusciti a scrivere e ad aggiungere un po’ di “concretezza” alle nostre schede.
Chiunque avesse domande sul funzionamento del sistema di asilo francese – ad esempio per capire come sono affrontati oltralpe alcuni punti problematici del sistema italiano – è naturalmente invitata/o a farcele pervenire.
Chiunque avesse domande sul funzionamento del sistema di asilo francese – ad esempio per capire come sono affrontati oltralpe alcuni punti problematici del sistema italiano – è naturalmente invitata/o a farcele pervenire.
FRANCIA
7. PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO, GIURISPRUDENZA
E FONTI CONSULTATE
NORME
– Costituzione
La Costituzione francese (4° capoverso della Costituzione del 1946) prevede che a chiunque sia perseguitato in ragione della sua azione a favore della libertà sia riconosciuto il diritto di asilo sul territorio della Repubblica.
– Ceseda (Code de l’entrée et du séjour des étrangers et du droit d’asile) – V. quiper un link diretto al libro settimo del codice: Livre VII – Le droit d’asile
– Code du travail (Codice del lavoro, V. in particolare quiper un link diretto agli art. L5423-8 a L5423-14)
– Loi n° 2007-1631 du 20 novembre 2007 relative à la maîtrise de l’immigration, à l’intégration et à l’asile– V. in particolare il secondo capitolo: Chapitre II – Dispositions relatives à l’asile
Sul sito internet del Ministero dell’interno francese si può trovare laGuida per il richiedente asilo.
GIURISPRUDENZA
Corte di Giustizia dell’Unione Europea
– Cimade, Gisti (C-179/11), 27/9/2012; su questa importante sentenza si veda anche il nostro post qui.
Corte europea dei diritti dell’uomo
– I.M. contro Francia, 2 febbraio 2012
Giurisprudenza francese
– Database EDAL (European Database of Asylum Law): Francia
– Conseil d’État, Decision n° 349174
– Conseil d’État, Decision n°335924
Siti internet consultati
Materiali vari
– La Cimade, Migrations. État des lieux 2012
– European Commission, Commission Staff Working Document on the implementation of the Action Plan on Unaccompanied Minors, SWD(2012)281 final, 28.9.2012
– France terre d’asile (coord.), Right to asylum for unaccompanied minors in the European Union, 2012
– Ministère de l’Intérieur, de l’Outre-mer, des collectivités territoriales et de l’immigration, Guide du demandeur d’asile 2011
– OFPRA, Rapport d’activité 2011
Vai alla pagina Asilo negli Stati europei
Vai alla parte 1-I dati
Vai alla parte 2-Avvio della procedura
Vai alla parte 4-Esame della domanda
Vai alla parte 5-Fase giurisdizionale