Rieccoci dopo alcuni giorni di pausa, dovuti più alla mancanza di novità di cui parlare che non alla nostra volontà. 
Ciò non significa naturalmente che siamo rimasti con le mani in mano, né che non sia successo proprio niente in queste ultime settimane. Sui social network infatti siamo stati molto attivi (vi invitiamo come sempre a seguirci su Twitter e Facebook) e abbiamo diffuso articoli, comunicati, risoluzioni del Parlamento europeo, video,…
Tuttavia, i negoziati sulla riforma del Sistema europeo comune di asilo – che dovevano giungere a termine entro il 2012 – non hanno ancora portato all’adozione delle nuove regole, benché sul Regolamento Dublino e sulla Direttiva Accoglienza il Consiglio UE e il Parlamento abbiano già da tempo raggiunto un accordo politico.

Questo “stallo” ci ha dato comunque il tempo di lavorare ai primi progetti della nostra neonata associazione Asilo in Europa. Sono davvero molto interessanti e speriamo di poterne parlare presto. 

Inoltre, abbiamo continuato a studiare e siamo oggi in grado di pubblicare la prima puntata della nuova scheda-Paese della rubrica Asilo negli Stati europei.
Come anticipato, dopo aver affrontato Francia e Irlanda, il nuovo approfondimento riguarda Malta, un Paese piccolissimo ma di estremo interesse ai nostri fini. 
Buona lettura e grazie come sempre a chi ci farà pervenire riscontri e suggerimenti.


MALTA

1. I dati










Dati relativi al 2012 (Fonte: UNHCR Malta, 2012)

Domande di asilo ricevute: 2056
Principali nazionalità delle persone che hanno chiesto asilo: Somalia (1249); Eritrea (434); Siria (147)
Decisioni sulle domande di asilo: 1638 in prima istanza; 723 ricorsi (nel 2011; dati 2012 non disponibili)
Decisioni positive: 1491 in prima istanza (33 Status di Rifugiato; 1231 Protezione Sussidiaria); 2 in fase di ricorso (nel 2011; dati 2012 non disponibili)
Percentuale decisioni positive: 91% in prima istanza; 0,27% in fase di ricorso (nel 2011)
Principali nazionalità delle persone riconosciute rifugiate o protezioni sussidiarie: Somalia (1083); Eritrea (154); Siria (13)
Rifugiati reinsediati verso altri Paesi: 315 (307 negli Stati Uniti e 8 in altri Paesi)
Rifugiati ricollocati verso altri Paesi UE (Progetto EUREMA): 105

Per ottenere dati ulteriori consigliamo la pagina statistiche dell’UNHCR Malta.


Non siamo purtroppo riusciti a trovare statistiche aggiornate e dettagliate sui trasferimenti in procedura Dublino verso Malta né sulle pagine web del governo maltese né su altri siti specializzati.
Trattandosi come è ovvio di un dato di grande interesse, continueremo la ricerca e ci auguriamo di colmare questa lacuna più avanti.


Vai alla pagina Asilo negli Stati europei
Vai alla parte 2 – Avvio della procedura di asilo
Vai alla parte 3 – Accoglienza dei richiedenti
Vai alla parte 4 – Esame della domanda
Vai alla parte 5 – Fase giurisdizionale
Vai alla parte 6 – Contenuto della protezione internazionale