Chi siamo
Asilo in Europa (AiE) è stata fondata nel 2013 e ha sede a Bologna. La sua missione principale è la promozione del diritto d’asilo e della protezione internazionale attraverso attività di formazione, divulgazione ed analisi.
AiE è membro dell’ European Council on Refugees and Exiles (ECRE).
La dimensione europea
I sistemi d’asilo nazionali sono oggi sempre più armonizzati e interconnessi nel quadro del Sistema europeo comune d’asilo. È pertanto essenziale che professionisti e professioniste che operano nel campo del diritto d’asilo in diversi Stati Membri dell’Unione Europea (UE) condividano informazioni, buone pratiche e idee, nella consapevolezza della crescente dimensione europea delle questioni relative al diritto d’asilo. Per questo, AiE mira a promuovere tale consapevolezza, accrescendo la conoscenza della legislazione e delle politiche introdotte a livello UE e nazionale.
I nostri obiettivi
In particolare, AiE si propone di:
- diffondere la conoscenza delle politiche europee in materia di asilo, nonché sul funzionamento dei sistemi d’asilo nei vari Paesi UE;
- sviluppare una rete di professionisti del settore che lavorano in diversi Paesi europei, facendo da ponte tra realtà analoghe a livello locale.
La nostra organizzazione
I membri di AiE sono professionisti che lavorano nel settore dell’asilo in Italia e in altri Paesi membri dell’UE. L’associazione conta attualmente circa 50 volontari/e ed è gestita da un consiglio direttivo composto da 7 membri, incluso il Presidente.
I volontari e le attività sono internamente strutturati nelle seguenti aree di lavoro: Country of Origin Information (COI), Giurisprudenza e Normativa, Formazioni e Iniziative Pubbliche.
Qui trovate lo statuto dell’associazione Asilo in Europa.